Le tematiche di ricerca affrontate dal laboratorio del prof. Luigi Moio del dipartimento di Scienze degli Alimenti possono essere ricondotte a due ssttori dell'industria agroialimentare: lattiero-caseario ed enologico.
Nel caso del settore lattiero-caseario, sono state condotte ricerche inerenti la biochimica e la chimica del latte e dei suoi derivti.
Per quel che riguarda il settore enologico, l'attività di ricerca è incentrata su tematiche inerenti lo studio degli aromi del vino e gli aspetti tecnologici relativi alla produzione del vino. Per questo settore, il laboratorio studia in particolare la messa a punto di metodi per l'analisi chimica del vino: lo studio dei componenti polifenolici mediante tecniche spettrofotometriche e cromatografiche, lo studio dei componenti dell'aroma del vino mediante l'ausilio di metodologie accoppiate di analisi sensoriale e strumentale, lo studio dei precursori dell'aroma del vino mediante idrolisi enzimatica ed acida di glucosidi. C'è da sottolineare che attualmente l'80% delle attività di ricerca del laboratorio sono destinate al settore vino.
Come gli altri enti di ricerca partner del progetto, il laboratorio del prof. Moio si è impegnato in E-CO2 per la ricerca delle migliori proposte utili alla rilevazione di soluzioni concrete per il riutilizzo dell'anidride carbonica ma anche studiando i possibili effetti di derivati della CO2 in campioni di vino.
fonti:
Nessun commento:
Posta un commento