giovedì 17 maggio 2012

I Partner del progetto



  Sulla scia di una lunga tradizione enologica il 26 giugno 2008 nasce Collis - Veneto Wine Group, consorzio vitivinicolo di secondo grado la cui sede direzionale ed amministrativa si trova a Monteforte d'Alpone (Vr). Il nome " COLLIS" è la versione latina di colle: la collina rappresenta l'ambiente ideale per le migliori produzioni viticole e costituisce il comune denominatore del territorio vitato dei due soci fondatori, ovvero Cantina di Colognola ai Colli e Cantine dei Colli Berici di Lonigo, Barbarano Vicentino e San Bonifacio. Il terzo socio fondatore è CEVICO, importante consorzio di secondo grado, la cui sede è a Lugo di Romagna.

I due soci veneti conferiscono tutti gli asset produttivi in Collis che diventa l'unico soggetto titolare degli stabilimenti e degli impianti di vinificazione e conservazione, mentre le cantine di base rimangono a presidio del territorio e del rapporto con i produttori: esse ricevono le uve dai propri soci e provvedono a conferirle immediatamente in Collis che si occupa della trasformazione e commercializzazione del prodotto finito.

Il consorzio raggruppa al suo interno due aziende forti e strutturate che hanno già all'attivo importanti accordi di commercializzazione e partnership societarie con imprese di imbottigliamento: Cantina di Colognola ai Colli s.a.c. con Casa Vinicola Sartori S.p.A. e Cantine dei Colli Berici di Lonigo, Barbarano Vicentino e San Bonifacio s.c.a. con Cielo e Terra S.p.A.. Tutti gli accordi esistenti e le partecipazioni azionarie restano in vigore e vanno di fatto ad arricchire la struttura portante di Collis, che fa della collaborazione il principale mezzo per conquistare risultati sempre migliori.

Oggetto di conferimento in Collis è pure il pacchetto azionario di Cantine Riondo, detenuto al 50% da ciascuno dei due soci fondatori, che diventa così il braccio operativo del Consorzio sul mercato dell'imbottigliato.

   Con oltre 110 milioni di litri di vino prodotti in 5 stabilimenti di vinificazione e derivati da 140 mila tonnellate di uva di 3 mila soci produttori, Collis sceglie di diventare partner in E-CO2 proprio per la sua grande capacità in masse fermentate. L'attenzione verso l'ambiente è però più ampio, come spiegato da Giancarlo Lechthaler (direttore di Collis Veneto Wine Group), con la copertura di alcune delle cantine con pannelli solari e una politica aziendale da sempre attenta all'ambiente.

Una volta realizzato su una realtà così importante, verrà valutata l'applicazione dei risultati a realtà più ridotte in Veneto, a farne germe di innovazione e di tutela ambientale.

fonti:

Nessun commento:

Posta un commento